NEWS > “Dal pensiero all’azione”, webinar organizzato lo scorso 22 settembre dall’Udinese Academy
“Passare dal gesto conscio all’automatismo”. È stato questo il mantra del webinar “Dal pensiero all’azione” organizzato dall’Udinese Academy lo scorso 22 settembre alle 20:00. La riunione, condotta dall’esperto relatore Furio Corosu, è stata pensata per gli allenatori delle società affiliate, a cui da poco si è aggiunta l’Academy Plateola. Lo scopo principale è quello di aiutarli ad occuparsi non unicamente della parte cognitiva in allenamento, ma a definire anche azioni automatiche essenziali per rendere più rapidi gli atleti nelle loro esecuzioni.
Il complesso delle esperienze di un calciatore compone la base per automatizzare molti dei suoi gesti. Per arrivare a ciò il processo cognitivo dell’essere umano, analizzato a fondo da Furio Corosu, attraversa diverse fasi. Il punto di partenza è la sensorialità, ovvero l’insieme di capacità che ci permettono di entrare in relazione con quello che ci circonda. Dopodiché, si passa dal filtraggio delle informazioni per le attività che si stanno svolgendo, a carico del sistema attentivo. Il protagonista della terza fase, la percezione, è il talamo: una vera e propria stazione di trasmissione ed elaborazione dei segnali nervosi. Il cuore della riunione si è basato sulla quarta parte del processo cognitivo, l’apprendimento. La ripetizione costante di un comportamento consente al calciatore di attivare il principio dell’automazione, in cui passa da un movimento conscio ad uno inconscio. Dopo aver concluso questo percorso inserendo in memoria le informazioni utili, il giocatore è passato da pensante a scegliente.
Un potente acceleratore neuronale consiste nel situazionale, ossia l’insieme di esercizi che hanno le caratteristiche di una partita. È stato fortemente consigliato ai tecnici perché consente di allenare all’imprevisto i calciatori e velocizzare i loro tempi di decisione.
Prima di chiudere l’incontro, Corosu ha voluto offrire agli allenatori all’ascolto degli utili spunti relativi alla cosiddetta psicocinetica. Questa scienza, se applicata alla squadra tramite appositi esercizi con diversi gradi di difficoltà, può: stimolare il processo cognitivo; facilitare le valutazioni spazio – temporali; accorciare i tempi di reazione; contribuire alla ricerca della soluzione adeguata con e senza palla.
In chiusura c’è stato l’invito a seguire, almeno parzialmente, i consigli esposti durante la riunione, ed un arrivederci al prossimo webinar organizzato dall’Udinese Academy.
25/12/2025
22/12/2025
21/12/2025
19/12/2025
18/12/2025
15/12/2025
14/12/2025
12/12/2025
11/12/2025
08/12/2025
Tesserati oggi, indossa i nostri colori, scendi in campo e gioca per fare la differenza.
SCOPRI LE CONVENZIONI DEDICATE A SOCI E GIOCATORI